Libri

Elenco dei libri dedicati all’estrazione di informazioni dai social media:

 

SOCIAL MEDIA MINING – estrarre e analizzare informazioni dai social media

Roberto Marmo
Editore Hoepli, gennaio 2016

Libro 29.90 euro pag. 352 ISBN 9788820367701, Ebook 15,99 euro, ISBN 9788820373191

I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere.
Estrarre le informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenza utile con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni.
Questo libro fornisce una guida per affrontare le problematiche tecniche, criticità e approcci operativi accompagnati da esempi per estrarre informazioni da blog e Facebook, Twitter, Google+, Foursquare, LinkedIn.
Le tecniche riguardano l’estrazione e analisi del materiale pubblicato con: esplorazione di interfaccia grafica dei social media, foglio di calcolo Microsoft Excel o Google Docs, servizi online gratuiti e commerciali, algoritmi in linguaggi PHP e R per interagire con le API. Vengono forniti consigli per descrivere le analisi eseguite e la visualizzazione dei risultati.

libro Social Media Mining

Indice dei capitoli:

  1. Il social media mining
  2. Problematiche da considerare
  3. Fare social media mining
  4. Ambienti di programmazione
  5. Esplorare il grafo sociale
  6. Analisi del blog
  7. Analisi del profilo personale
  8. Analisi del profilo aziendale
  9. Analizzare gruppi di persone
  10. Analisi del testo
  11. Sentiment analysis
  12. Analisi di immagine e video
  13. Cercare nei social media
  14. Estrarre dati georeferenziati
  15. Listening e monitoring
  16. Analisi della concorrenza
  17. Appendice A Introduzione al cloud computing
  18. Appendice B Strumenti utili da conoscere

Si può scaricare il file in formato Adobe PDF con indice completo e capitolo introduttivo.

Si può scaricare il file in formato Adobe PDF con i link suggeriti.

Per il codice di programmazione scrivere alla email oppure nel form alla pagina dei contatti.

Libro o ebook in vendita presso:

 

LA MATEMATICA DI FACEBOOK, Algoritmi e altri conti nei social network

Roberto Marmo, Diego Cecato

Editore Hoepli, aprile 2019

Credere che noi uomini siamo in qualche modo esenti dalla matematica è estremamente arrogante; sarebbe come negare l’esistenza della gravità, secondo il filosofo tedesco Hans Jonas. Questo libro spiega la struttura e le dinamiche interne ai social network mettendo in evidenza gli aspetti matematici che regolano il mondo social rispetto alle abituali analisi nell’ambito marketing e comunicazione.
La matematica diventa strumento di analisi per capire cosa si nasconda dietro alle accattivanti interfacce che siamo soliti utilizzare. Oggetti matematici come grafi, insiemi, matrici e studi di funzione, nelle loro caratteristiche base, si intrecciano a ricerche di sociologia che hanno cercato di codificare i comportamenti e le relazioni umane secondo dei princìpi tecnici.
L’analisi sull’attuale evoluzione dei social network parte da Facebook e non esclude piccoli excursus su altre piattaforme con relativi confronti, quali per esempio la differenza tra l’engagement rate di Facebook e il time rate di Twitter che determina la visibilità di un contenuto rispetto a un altro.
Gli autori analizzano da un punto di vista matematico tutte le dinamiche che spingono gli utenti a curiosare sui vari profili e le relazioni tra la posizione e il numero di notifiche e le interazioni, ragionando sulla gestione della privacy online.

Su www.matematicafacebook.it blog per approfondire i contenuti, elenco dei link e codice presentati. Copertina, indice e prefazione si possono leggere in questo file. Indice dei capitoli:

  1. Introduzione
  2. Cosa sono i social network
  3. Social Network Analysis
  4. Le relazioni dal mondo reale al digitale
  5. Algoritmo umano e strutture nei social network
  6. Privacy e viralità dei messaggi
  7. Diffusione dei contenuti
  8. Analisi dei contenuti
  9. Analisi di insight
  10. Conclusioni
  11. Bibliografia

Libro o ebook in vendita presso:

 

SOCIAL MEDIA MINING DEI MERCATI ESTERI

Roberto Marmo, Giuseppe Lavalle

Editore StreetLib, ottobre 2017
Ebook 2,99 euro ISBN 9788826092430, Libro 102 pagine 8,49 euro ISBN 9788826491097.

L’export italiano cresce a ritmi importanti, per trarne vantaggio non bisogna sbagliare la scelta del mercato estero in cui esportare. Questo trattato spiega le principali tecniche di Social Media Mining per estrarre informazioni dai Social Media con cui scrivere il piano export, documento necessario per individuare la corretta strategia per il processo di internazionalizzazione verso il mercato estero di interesse.
social-mining-export
Argomenti trattati:

  • Cosa vuol dire internazionalizzare
  • Preparare la ricerca di informazioni
  • Tipologie di informazioni estraibili
  • Dieci esempi: vendere borse da donna a Londra, analisi di concorrenza, trovare un negozio in cui vendere, trovare un consulente, trovare un buyer, vendere un erpice rotante, pagina Facebook multi lingua, co-creazione del prodotto, analisi delle visite sui propri canali, Facebook MarketPlace
  • Riepilogare le informazioni trovate

Ebook in vendita su Amazon oppure StreetLib Libro in vendita su StreetLib.

Per informazioni scrivere alla email oppure nel form alla pagina dei contatti.