
Durante le festività natalizie le città, strade, case e tanti luoghi si riempiono con la rappresentazione dell’albero di Natale nelle forme più fantasiose. Anche i luoghi virtuali offerti da Facebook si riempiono di forme colorate.
Comincia con entrare nel tuo profilo personale Facebook con login e password e segui questi consigli per vederne di tutti i colori!
Consigli per cercare dentro Facebook
Puoi andare in alto a sinistra per trovare il motore di ricerca interno, caratterizzato da una lente di ingrandimento. Comincia a scrivere le parole come indicato nella figura 1, prova con “albero natale”, “albero di natale”, “alberi natale”, “alberi di natale” senza scrivere le virgolette. Compaiono i suggerimenti di altre parole, relative a cosa si cerca e alle ricerche precedentemente svolte con il profilo personale.
Per cercare alberi di Natale in una specifica località si può scrivere: albero natale località. Per esempio: albero natale Milano, come puoi notare in questo link.

Clicca su una delle righe dei risultati per avviare la ricerca. Adesso cambia la grafica, a destra compaiono i primi risultati, a sinistra compaiono i filtri generali per descrivere in dettaglio cosa si vuole trovare, come nella figura 2.

Ogni riga corrisponde a un filtro, cliccandoci il menu si apre e compaiono altre voci per filtrare in maniera ancora più specifica, cliccando sulla freccia nera verso il basso collocata a destra si possono trovare ulteriori possibilità per cercare qualcosa di più specifico. Per esempio, cliccando su “Post di” compaiono le voci corrispondenti ai possibili autori del post: tu, I tuoi amici, I tuoi gruppi e le tue Pagine, Post pubblici. Se ti ricordi di avere visto un’immagine che non hai creato tu potresti scegliere ognuna delle voci diverse da “Tu”, mentre puoi usare “Tu” se vuoi recuperare una fotografia che tu hai creato.
Se vuoi vedere solo le fotografie degli amici scegli l’opzione “I tuoi amici”. Puoi anche scrivere il nome dell’amico nella barra di ricerca insieme alle parole da cercare, per andare subito ai suoi materiali.
Cliccando sul filtro Persone compare a destra l’elenco dei profili corrispondenti a persone che si chiamano Albero Natale, puoi facilmente giudicare cosa c’è di reale in essi.
Meglio concentrarsi sulle fotografie trovate dentro Facebook, grazie al filtro Foto e alle voci sottostanti mostrate nella figura successiva.

Puoi scegliere 2020 come data più recente, puoi scegliere un luogo specifico, o un autore preferito.
Allo stesso modo, puoi cliccare sul filtro Video per trovare solo i video, tra cui scegliere solo i video in diretta.
Può capitare di accorgerti che manca qualcosa al proprio albero, magari non hai tempo per gli acquisti, oppure stai cercando qualcosa di particolare. Il filtro MarketPlace ti apre le porte dell’e-commerce per comprare dentro Facebook, come indicato nella figura seguente che mostra vari filtri con cui trovare le offerte più convenienti.

Gli altri filtri generali riguardano:
– Post per navigare in notizie e testi di vario tipo
– Pagine se vuoi cercare nelle pagine pubbliche, come quelle di negozi, pro loco, enti turistici ecc. molte aziende ospitano gallerie di fotografie e invitano a votare la più bella, per trovarle cerca testi come “albero classico o un po’ pazzo”, “sfoglia l’album e vota l’albero più bello”
– Luoghi per cercare soltanto in una specifica area geografica, in maniera più efficace rispetto allo scrivere soltanto il nome della località
– Gruppi per cercare solo nei gruppi di discussione
– Eventi per trovare eventi come inaugurazioni, gare, mostre, ecc.
Se vuoi cercare tramite hashtag devi scrivere https://www.facebook.com/hashtag/alberonatale oppure https://www.facebook.com/hashtag/alberodinatale nella barra indirizzi URL del browser, puoi cambiare le parole in fondo a destra di questa stringa come vuoi, non usare mai lo spazio.
Alcuni alberi di Natale interessanti
– ampia rassegna nella pagina Alberi di Natale
– albero di Natale più Grande del Mondo a Gubbio (PG)
– peggiori alberi di Natale, brutti, storti, mal decorati o semplicemente di cattivo gusto
– cerca gli alberi di Natale più tristi della tua città
– le luci più belle
Ed ecco qualche estratto da Facebook.


Consigli per cercare dentro Instagram
La figura successiva mostra alcuni risultati con le parole albero natale oppure hashtag #alberonatale #alberodinatale nella ricerca svolta con uno smartphone.

Puoi usare anche i link associati agli hashtag https://www.instagram.com/explore/tags/alberodinatale/ oppure https://www.instagram.com/explore/tags/alberonatale/ nella barra indirizzi URL del browser. Ecco qualche risultato nella figura successiva, in cui si nota quale hashtag è più usato.

Conosci qualche albero di Natale interessante? Segnalalo nei commenti!
Nonostante tutto quest’anno le persone si sono sbizzarrite a creare bellissimi alberi di Natale. E’ un segno molto positivo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Certamente vero! Speriamo ci siano sempre più alberi creativi!
"Mi piace"Piace a 1 persona